La Luna Di Profilo è un film del 2022 girato tra il 19 marzo e il 30 giugno presso dodici comuni della Lunigiana; Bagnone, Casola, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca e Zeri. Il film racconta la contaminazione tra due diversi mondi, o se vogliamo, tra due facce contrapposte della stessa medaglia, gli abitanti locali e dodici artisti e fotografi di fama nazionale ed internazionale, invitati in Toscana da un bando indetto da Lunigiana Land Art.
Quest’ultimo nome rappresenta l’unione di Spazi Fotografici, Matèria Gallery di Roma e On-Site che si sono uniti per la direzione creativa del progetto vincitore di Borghi in Festival; bando pubblico Ministeriale in collaborazione con MIC e Cassa di risparmio Massa di Carrara.
Il film racconta a volte con ironia e a volte con estrema sincerità il cortocircuito causato dall’avvento dei dodici creativi che hanno sviluppato un progetto inerente soprattutto al territorio e alla cultura Lunigianese, la nostra troupe stessa, essendo estranea a questi luoghi, ha cercato di dare un taglio molto rock e personale a questa esperienza.
Regia: Tomaso Pirotta
Sound engineering: Edoardo Stanzini
Produzione: Anna Mocchi
Aiuto regia: Fabio Bagattini
Operatori: Tomaso Pirotta, Giulia Dal Monte,
Greta Rivellini, Luca Cerea e Luca Viganò
Fotografie e riprese eventi: Luca Viganò
Assistenti: Enrico Teocchi, Gerardo Racano
Grafiche: Mattia Finardi